Finanziamenti

VOUCHER PER MASTER A.A. 2017-2018

EuropalavoroMinistero del Lavoro e della Previdenza Sociale       Fondo Sociale Europeo

I candidati al Master possono ottenere finanziamenti comunitari ricorrendo a bandi regionali o provinciali a seconda della residenza. 

I Voucher Formativi, altrimenti detti Buoni Formativi Individuali, offrono la possibilità di richiedere il finanziamento per Master Universitari da parte dei singoli individui. 

Si Tratta di un contributo economico erogato dal Fondo Sociale Europeo, a valere sul bando 2014-2020, tramite bandi emanati dalle Regioni/Province ai propri cittadini residenti per frequentare Master Universitari. L'amministrazione regionale/provinciale indica all'interno del bando i requisiti necessari e le modalità per inoltrare la richiesta.

Le informazioni relative ai bandi sono reperibili presso Regioni, Province e Comuni (Servizio Formazione Professionale) oppure presso lo Staff Master.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VOUCHER FORMATIVI PER GIOVANI PROFESSIONISTI 

Logo GiovaniSi Lavoro

E’ attivo il bando che prevede la concessione di voucher formativi individuali rivolti a giovani professionisti. Con questo avviso, la Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, favorisce l’accesso ad opportunità formative, soprattutto per i professionisti più giovani, al fine di garantire un miglioramento della loro condizione professionale.

Il bando supporta interventi individuali di formazione continua, in modalità voucher, per aumentare le competenze e sostenere la competitività professionale dei giovani lavoratori autonomi intellettuali e prevede delle scadenze trimestrali fino ad esaurimento fondi.

DESTINATARI DELL’AVVISO

Possono presentare domanda di voucher i giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso di questi requisiti:

  • non hanno compiuto 40 anni
  • residenti o domiciliati in Toscana
  • in possesso di partita IVA
  • appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
    – soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi
    – soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge n.4/2013 e/o alla legge regionale 30/12/2008 n.73
    – soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS

Le domande di voucher possono essere presentate con scadenza trimestrale entro e non oltre le ore 12.00: il bando verrà riattivato entro il mese di agosto 2018.

Per maggiori informazioni consulta la pagina della Regione Toscana - GiovaniSì

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BORSE DI STUDIO EROGATE DAL MASTER

Il Master inoltre mette a disposizione borse di studio copertura parziale della quota di iscrizione.

I candidati interessati dovranno farne esplicita richiesta compilando il modulo richiesta di finanziamenti che dovrà essere allegato alla modulistica di preiscrizione (curriculum vitae e autocertificazione titoli) e inviata allo Staff Master entro il 31 Ottobre 2018 secondo le modalità previste nella pagina iscrizioni.

L’attribuzione delle borse avviene secondo la graduatoria di merito predisposta dalla commissione esaminatrice a seguito delle selezioni, considerando altresì le condizioni economiche dei richiedenti.

Per i titolari di borsa di studio parziale, la tassa di iscrizione è in parte a carico dell’allievo e in parte a carico dell’Ente o dell’azienda offerente la borsa stessa.